Benvenute nel mio blog! Ho creato questo blog per avere il piacere di conoscere altre persone con cui condividere le mie stesse passioni. Non sono un mostro di bravura come tante blogger che vado a vedere di tanto in tanto, ma mi piacciono i miei hobby e cerco d'impegnarmi sempre al massimo; peccato che il tempo è sempre poco e non basta mai! Se vi va potete lasciarmi un commento, mi renderebbe molto felice sapere quello che pensate. Se desiderate che realizzi qualcosa per voi, potete contattarmi in privato via e-mail sarò felice di accontentarvi, oppure qualsiasi cosa abbiate bisogno di sapere sarò felice di rispondervi al più presto con grande piacere! Grazie per essere passata a trovarmi.

Google+ Badge

Google+ Followers

Lettori fissi

lunedì 17 giugno 2013

Tutorial mini asse da stiro

Il mio primo Tutorial...

Salve a tutte carissime, finalmente arriva l'estate (sembra) la primavera ormai non si è fatta più vedere!!
Eccomi qui con il mio primo tutorial, niente di eccezionale, sicuramente la maggior parte di voi l' avrà già realizzato, ma per chi ne avesse bisogno, ne troverà un in più nel web.
Io avevo cercato per un po' e più o meno sono simili.
Si tratta del mini asse da stiro indispensabile per il patchwork, ma anche per altri piccoli lavori da cucire. rivoltare e stirare da tenere sempre vicino con il mini ferro....
OCCORRENTE( che ho usato poi ):

  1. Compensato 40x50 cm e alto 1/2 cm circa
  2. Tessuto trapuntato
  3. Tessuto di cotone stampato 97x77cm
  4. Ago e filo


Per il mio asse mi sono procurata dal falegname un pezzo di compensato da 
cm 40x50



Alto 1/2 cm circa
mi raccomando, e meglio non utilizzare formica o altro legno verniciato, con il calore del ferro sprigionano  forti odori magari anche tossici...



per lo strato morbido ho sacrificato riciclandole (sigh!) delle copertine di tessuto trapuntato che avevo fatto ai miei piccoli da tenere sempre dietro per casa, nella carrozzina e nel lettino; un po' da battaglia per intenderci,
ho tagliato la parte eccedente a occhio regolandomi sul compensato l'ho ricoperto , l'ho tirato bene e  ho fermato il tutto con gli spilli


Ho cucito a mano con piccoli punti









l'imbottitura è pronta!


Ho preso il tessuto di cotone e come ho fatto per l'imbottitura l' ho appoggiato sul tavolo e mi sono regolata per il taglio a occhio, misura 97x77 cm in questo modo riesco a coprirlo completamente anche sotto.






L'ho tirata per bene e ho cucito con piccoli punti nascosti a mano, ma chi vuole può usare la colla a caldo o le puntine, ma io penso sempre che se arriverà il momento di cambiare posso sempre recuperare il salvabile senza rovinarlo e poi cucito in questo modo rimane ben fermo e morbido nel maneggiarlo.



Ho piegato le parti dei lati corti del tessuto verso il centro tipo i pacchetti regalo... per non vedersi dopo le piegature dai bordi laterali, così   rimane tutto sotto e nascosto..
Qui siamo giunti al termine!
Il mio mini asse è finito!!!



Pronto con il mini ferro sempre vicino a me.


Spero possa essere utile a qualcuna, se vi va di realizzarlo mi piacerebbe saperlo, non esiterò a menzionarla e a pubblicarne la foto e il link!
Vi auguro a tutte una buona giornata e una buona settimana.
Un abbraccio


martedì 11 giugno 2013

Matrimonio in bianco e rosso.....

IL CUSCINO E IL LIBRO......
Carissime amiche, salve a tutte!
Ritorno per mostrarvi il lavoro svolto in queste settimane. Un nuovo traguardo dopo una nuova sfida per me!
Si tratta di un cuscino portafedi e un libro per la raccolta delle firme pronti a prendere il volo per il Brasile!!
Già! Sono per la mia amica Dolores, la stessa delle caramelle per intenderci, questi oggetti sono per le nozze di sua sorella.
Il tema del matrimonio è rosso vivo e bianco, pensavo che avrei potuto fare il classico cuscinetto, ma già non avendo trovato il raso mi sono adattata......... per fortuna!!!!
Guardate cos'è venuto fuori...








...è un bellissimo tessuto con i nodi dell'amore, niente poteva essere più appropriato per quest'occasione, naturalmente nelle mie scatole magiche avevo dei materiali acquistati in precedenza e ho potuto farne uso... il pizzo macramè a fiori al quale ho cucito le perline hanno dato a questo cuscino un aspetto da favola, dopo con fiocchi e rose il resto è venuto da sé,lo stesso vale per il libro, non sapevo da dove iniziare perché in Italia (ahinoi!) non c'è quest'usanza.
E' un libro che viene messo a disposizione degli ospiti , un bel quaderno decorato con una copertina rigida, (in questo caso ho usato un normale registro con le pagine a righe) ha la funzione di raccogliere le firme e i pensieri, dediche e auguri particolari da parte di ciascun invitato da scrivere in qualsiasi momento durante la festa.
Questo è quello che ho fatto, fresco fresco di ieri pomeriggio....








...anche qui sono partita da zero senza sapere come cosa fare, il vantaggio era il tema, sono rimasta con i materiali e i colori del cuscino,sarà che Dolores si fida ciecamente di me, mi lascia carta bianca.
Ho foderato la copertina con lo stesso favoloso tessuto, ho ripreso il pizzo con i fiori ai quali anche in questo caso ho cucito delle perline, intorno ai bordi ho applicato una passamaneria che avevo acquistato on line che pensavo di usare per le bambole, ma essendo sintetico non era il massimo, qui invece si è prestato in modo eccellente, resta quasi perlato e satinato  quindi ci stava benissimo. Poi ho messo due cuoricini di metallo all'angolo in basso.
 Che dire soddisfazione, gratificazione sono alle stelle, un altra sfida vinta con orgoglio. Accanto al libro si vede un sacchetto, è un piccolo pensierino da parte mia per la sposa, ho utilizzato ancora lo stesso tessuto per fare un sacchetto, mi è venuto in mente che volendo potrà metterci i gioielli che indosserà il giorno del suo matrimonio, l'ho decorato con un fiocco e un cuore, sembra un nuvoletta....


.... purtroppo non ho potuto fare altro, ma ho sfruttato quel tessuto fino al midollo!!


Questa è la prima pagina del libro dove appunto invita gli ospiti a scrivere i loro pensieri e sensazioni provati in quel giorno che  rimarrà per sempre nel cuore degli sposi , e potranno rivedere in qualsiasi momento.
Questo è quanto, bellissima esperienza anche questa volta, spero di avervi dato qualche spunto per qualche vostro progetto, mi farebbe molto piacere!
Fatemi sapere!!
Vi abbraccio tutte e grazie per i commenti che mi lasciate al vostro passaggio.
Vi aspetto!!!

P.S. spero che ora che le scuole chiudono riesca a farvi visita in modo decente e lasciarvi i miei saluti.
Un bacione